DETTAGLIO NEWS TORNA ALL'ELENCO

06/02/2015 → Progetto Futuro, L’innovazione nel settore delle costruzioni e la formazione delle PMI : a Palermo avviato il confronto con i protagonisti del settore.

questions about abortion site medical abortion
my ex cheated on me site my husband cheated on me will he do it again
affairs with married men site cheat on my husband

La Sicilia si appresta ad avviare PROGETTO FUTURO, l’iniziativa lanciata dal Formedil in occasione delle Giornate nazionali della formazione in edilizia. Dopo una riunione regionale l’Ente scuola di Palermo (Panormedil – Cpt) ha dato inizio a un percorso orientato a coinvolgere l’intera filiera delle costruzioni: il mondo della progettazione nelle sue diverse articolazioni (periti, geometri, architetti e ingegneri, ma anche consulenti del lavoro), il sistema delle imprese (Ance, artigiani, cooperative), enti e associazioni, l’università.
Il 2 febbraio scorso presso la sede dell’ente oltre una trentina di rappresentanti degli Ordini e delle associazioni provinciali e alcuni rappresentanti regionali hanno discusso del cambiamento e delle questioni di maggiore interesse delle costruzioni. Al centro una riflessione su quale percorso di formazione dedicato all’innovazione possa favorire una ampia consapevolezza della necessità di un diverso approccio culturale e di mentalità così da individuare opportunità nuove di mercato.
Ampiamente condivisa è stata l’urgenza di fare sistema, di elaborare insieme una strategia sui grandi temi, soprattutto connessi alla riqualificazione edilizia ed urbana, ai temi della rigenerazione e di un’edilizia attenta al sociale. Si è parlato di dinamiche demografiche, di nuove tipologie costruttive, di soluzioni tecnologiche, di revisione normativa, di una diversa relazione tra mondo produttivo e “politica”, di una diversa capacità di governare i processi e il cambiamento, ma anche di una maggiore intraprendenza sul fronte del credito e dell’acquisizione di finanziamenti e risorse.
In sintesi tutta l’ampia gamma dei contenuti individuati nelle linee guida definite dal Formedil per Progetto Futuro hanno trovato pieno riscontro.
L’incontro è risultato di grande utilità in quanto ha consentito di acquisire il più ampio consenso al Progetto confermando collaborazione e partecipazione. Sul piano metodologico è emerso l’orientamento a procedere lungo due direttrici. Da un lato si procederà a predisporre un questionario da diffondere presso circa 2500 imprese di riferimento del sistema bilaterale provinciale, per comprendere il livello di attenzione e propensione a confrontarsi con i temi dell’innovazione, del cambiamento e della sostenibilità, così da costruire un programma formativo rispondente alle esigenze di coloro che saranno i destinatari.  Questionario che debitamente personalizzato potrebbe anche essere diffuso presso le diverse categorie dei professionisti. Dall’altro lato iniziare a sviluppare il format progettuale individuando le singole competenze da coinvolgere, anche con la collaborazione di partner di ricerca e universitari.

how to get an std test centauricom.com otc chlamydia test
your wife cheated on you dabbeltinsurance.com why cheat on your wife